Andromaca

da Euripide

Andromaca

da Euripide
uno spettacolo di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano
Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in coproduzione con I Sacchi di Sabbia
Con il sostegno della Regione Toscana

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo – padre di Achille e nonno di Neottolemo – è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante.
Neottolemo è il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio.
Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun “eroe tragico”; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Dopo i Dialoghi degli Dei, Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia tornano insieme su un classico della antichità, esplorando i confini tra comico e tragico.


RASSEGNA

Anche perché i Sacchi di Sabbia si mostrano ancora una volta degli interpreti più che bravi, con una verve frizzante, varia, che riesce ad attingere, come avviene in questo lavoro, anche a filoni più drammatici, scartando sempre fra serio e comico, con agilità sorprendente. Spettacolo quindi interessante e godibilissimo, in cui l’invito finale di Guerrieri al pubblico si trasforma in una strana provocazione. E ci fa interrogare. Il comico è una forma di manipolazione del messaggio? Quando la risata è un problema e diventa un ostacolo alla comprensione della realtà tragica dell’esistenza?
Mailé Orsi, Persinsala, 6 luglio 2018

Si recitava “Andromaca” da Euripide, spettacolo di Massimiliano Civica e Sacchi di Sabbia, affidandolo ad una compagnia di attori oscillanti tra il dialetto napoletano e il vernacolo toscano, con una impostazione in cui i personaggi erano le caricature dei personaggi che dovevano rappresentare, ottenendo, nel raccontare la storia di Andromaca di Euripide, momenti ilari, comici, caricaturali, molto apprezzati dal pubblico. La squadra degli ironici attori era: Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano. Tutti bravissimi e applauditi.
Mario Mattia Giorgetti, Sipario.it, 9 luglio 2018

Si ride molto, perché tutto è spinto al paradosso, con una asciutta raffinatezza che si permette a volte sgarri scatologici. Tutto passa anche attraverso i volti degli attori, da quelli volutamente sbiaditi delle serve, a quello di una Andromaca in carne e en travesti che rievoca passati splendori dall’attuale condizione di serva, allo spiritato Menelao di Giovanni Guerrieri, un incrocio tra D’Artagnan e uno scapigliato milanese d’antan sull’orlo della tisi. Da morire dal ridere.
Massimo Marino, Doppiozero, 12 luglio 2018

I Sacchi di Sabbia, con la loro cifra frontale e sfrontata nel pronunciare battute raggelanti che diventano potentemente comiche, possiedono la cifra perfetta per abitare il mondo scarno e densissimo delle regie di Civica. […]
L’enunciazione comica della formazione guidata da Giovanni Guerrieri è marmorea, rigida, e tanto più farsesca, in grado di innescare quel cortocircuito tra comico e tragico che già aveva funzionato egregiamente nei «Dialoghi degli Dei» – anch’esso firmato dalla regia di Civica – spettacolo divertente e memorabile per la sua capacità di coniugare alto e basso, divulgazione e riflessione acuta, candidandosi – con l’espediente di una surreale lezione scolastica – ad essere uno strumento potente per far conoscere i miti a chi non li ha ancora studiati o non li ricorda più. «Andromaca» si situa sullo stesso solco e forse, dovendo seguire un’evoluzione drammaturgica, si dipana con un ritmo comico meno martellante ma, proprio per questo, si rivela uno strumento raffinato per avvicinarsi al dramma euripideo. Raffinato sì, ma comunque estremamente divertente perché il farsesco dei Sacchi di Sabbia riesce ad essere di grande levità ma pure a strappare risate più che grasse. Quanto tutto questo possa risultare straniante, genialmente straniante, parlando di un re linciato dalla folla e di omicidi pianificati mentre ci si ride su, giudicatelo pure voi.
Graziano Graziani, Minimaetmoralia.it, 14 luglio 2018


REPLICHE

2022
29 gennaio, Teatro dei Differenti, Barga
18 marzo, Teatro Betti, Casalecchio di Reno BO
19 marzo, Teatro Carlo Marenco, Ceva TO
20 marzo, CAP10100, Torino
10 aprile, Teatro Caverna, Bergamo
8 maggio, Auditorium Spazio Binario, Zola Predosa BO
14 maggio, Drama Teatro, Modena
29 maggio, Parco Archeologico di Tuscolo, Frascati RM

2021
31 maggio, Teatro dei Filodrammatici,Piacenza
1 giugno, Teatro dei Filodrammatici, Piacenza
12 giugno, Teatro Vecchio Mercato, Gassino TO
19 giugno, Cortile San Francesco, Alessandria
25 giugno, Villa Sottocasa, Vimercate MB
26 giugno, Teatro Regina Margherita, Piedicavallo BI
21 luglio, Piazza Tortora, Albenga SV
24 luglio, Piazza Castelli, San Gusmè SI
8 agosto, Parco Archelogico, Ostuni BR

2020
18 gennaio, Teatro dei Riuniti, Umbertide PG
24 gennaio, Palamostre, Udine
7 febbraio, Teatro al Parco, Parma
30 luglio, Piazza del Giglio, Lucca
31 luglio, San Rocco Festival, Marina di Grosseto GR
5 agosto, Piazza Europa, La Spezia
6 agosto, Deiva Marina SP

2019
11 gennaio, Teatro Da Bartolo, Buti PI
13 gennaio, Teatro Montand, Monsummano Terme PT
2 febbraio, Drama Teatro, Modena
19 febbraio, Salone Snaporaz, Cattolica RI
23 febbraio, Agliana PT
8 marzo, Reggello FI
15 marzo, Auditorium Comunale, Orbetello GR
20 marzo, Teatro Giallomare, Empoli FI
11 aprile, Teatro Astoria, Lerici SP
12 aprile, Teatro Clitunno, Trevi PG
23 giugno, Inverigo MB
24 giugno, Museo Archeologico, Milano
12 luglio, Centro Storica di Colognola, Casazza BG
14 luglio, Parco Archelogico, Cortona PG
16 luglio, Carrara
26 luglio, Parco Archelogico, Nora CA
27 ottobre, Teatro Comunale, Casalmaggiore PC
9 novembre, Teatro delle Sfide, Bientina PI
6 dicembre, Poggibonsi SI

2018
4 luglio, Castello Pasquini, Castiglioncello LI PRIMA NAZIONALE
7,8 luglio, Castello Pasquini, Castiglioncello LI
18-21 luglio, Museo del Bargello, Firenze
22,23 settembre, Biblioteca Comunale, Andria BAT
6 ottobre, Argelato BO
25-27 ottobre, Teatro Nuovo, Napoli
24 novembre, Teatro la Fornace, Terranuova Bracciolini AR
5,6 dicembre, Lumiere, Pisa